Igiene nella storia

Dal Re Sole, agli antichi romani, al frigorifero

re sole

Si narra che il "Re Sole", dal 1647 alla morte, avesse fatto solo un paio di bagni, uno da bambino e l’altro da adulto, quando soffrì di bromidrosi acuta: eccessiva sudorazione accompagnata da un odore particolarmente acre, dovuto alla fermentazione dei batteri.

Un tipo così non vedrebbe di buon occhio le strategie igieniche di Infinity Biotech...

Di fronte a certe notizie rimaniamo interdetti; se era così per il re, figuriamoci per i ceti bassi. L’igiene nel 600 era veramente una cosa sconosciuta.

Cosa ben diversa era nella Roma antica, che viceversa aveva una tradizione radicata e diffusa a tutti i ceti sociali di igiene personale accurata e costante.

Qualcuno addirittura sostiene che la potenza di Roma fu in gran parte dovuta alle terme, che garantivano una salubrità alla popolazione che gli altri popoli non avevano.

La storia è fatta anche dall’igiene, che anzi è stata determinante in molti casi a determinare cambiamenti radicali. Basti pensare che l’invenzione che più ha avuto effetti sulla salute dell’uomo è stata quella del frigorifero che ha aperto una era nuova nella storia dell’umanità.

La mission di Infinity biotech è quella di contribuire a scrivere una nuova pagina di storia!

Pubblicata il: 14/02/2018
powered by Infonet Srl Piacenza
- A +